Gli alunni dell’ultimo biennio dell’Istituto "F. Alderisio" indirizzo Odontotecnico di Stigliano, come azione solidale del 2016, hanno realizzato e donato, con grande entusiasmo, una protesi dentaria ad un pensionato , il sig Vito, ospite della casa di riposo « Hostilianus ».

Sig. Vito

Foto Gruppo

 

Il progetto "Protesi Sociale", presentata dai professori D. Lamagna e G. Pipponzi, nell’ambito del percorso di alternanza scuola lavoro, ha permesso di realizzare, in modo autonomo e gratuito, una dentiera al signor Vito che difficilmente avrebbe avuto la possibilità economica di acquistarla.

 

Tale progetto ha altresì avvicinato gli alunni al mondo del lavoro con la realizzazione di un prodotto finito rispettando tutte le procedure al pari di uno studio dentistico.

La Dirigente Scolastica Michela Antonia Napolitano ha sottoscritto una convenzione con lo studio dentistico della dott.ssa Loredana Calculli, che ha collaborato e assistito, a titolo gratuito, a tutte le fasi cliniche della realizzazione della protesi dentaria, nonchè con l’associazione ANTLO Basilicata rappresentata dall’odontotecnico P. Arbia che ha seguito e certificato gratuitamente il lavoro svolto dai ragazzi.

«Questa esperienza scolastica, professionale e umana», ha commentato la Dirigente Scolastica Napolitano, «entra senza dubbio nel quadro della legge 107/2015 della buona scuola,… grazie alle competenze acquisite dagli alunni, la nostra scuola si è aperta al territorio dando un concreto segno di solidarietà sociale e umana » ...

foto gruppo 2

Dunque a Stigliano la scuola entra in una nuova ottica che si affaccia al collettivo, e lo si fa sia grazie alle capacità e competenze messe in atto dai propri studenti, sia attraverso il percorso educativo dei docenti che tiene allo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva e solidare. E’ servito davvero poco per regalare un pizzico di felicità al nostro signor Vito.