Webinar Mereu

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Zoom caratteri
ALLA SCOPERTA DELLA REGGIA DI CASERTA
e
L’EVOLUZIONE DELLE UNITA’ ABITATIVE DALLA BELLE EPOQUE
AI GIORNI NOSTRI CON APPROFONDIMENTO TEMATICO SULLA CASA PASSIVA"

L'attività didattica parte dalle esigenze programmatiche delle classi IV e V del liceo scientifico, nello specifico sullo studio della Storia dell’arte affrontato come “viaggio” alla scoperta rispettivamente per la IV, della Reggia di Caserta, e per la V classe della storia delle unità abitative dall’avvento della Belle Époque ai giorni nostri.

Entrambi gli argomenti sono affrontati mediante l’organizzazione per gruppi di lavoro, seguendo lo stile didattico del “cooperative
learning”, “brain-storming” e della “flipped-classroom”. In entrambe le classi il lavoro viene affrontato con la suddivisione in gruppi.

La consegna finale dei gruppi di lavoro e delle classi è costituita da: per la IV, di una proposta di simulazione d’impresa da realizzarsi all'interno della Reggia di Caserta; per la V, analisi progettuale finale di una casa passiva, come moderno sistema di sostenibilità abitativa. Tale percorso d'apprendimento iniziato nei primi mesi dell’anno si protrae sino al mese di maggio.

L'excursus artistico cronologico sino all'esito finale della ricerca, viene documentato mediante la tecnologia digitale ossia l'utilizzo di un software di  presentazione di "cartonati digitali" denominato "PREZI", che permette la condivisione, tra gli alunni e la docente, dei lavori prodotti. In questo modo più soggetti protagonisti possono intervenire nell'elaborazione e/o modificazione del materiale.

L'unità didattica è organizzata mediante lezioni mirate svolte con l'utilizzo delle tecnologie multimediali e frontali sui contenuti delle scelte progettuali. In un tale processo d'apprendimento sono coinvolte praticamente la totalità delle competenze chiave di cittadinanza e, gli approfondimenti conclusivi, evidenziano e attualizzano il percorso formativo che in tal modo presenta le caratteristiche del compito di realtà con interessanti ricadute nello sviluppo delle competenze relative a: l’imprenditorialità, la
progettazione, imparare ad imparare; destinando all'ultimo punto, ma non per ultimo, l’attenzione per la sostenibilità e il senso di appartenenza culturale storico artistica.

Tale Unità Didattica è stata selezionata dall'U.S.R. Basilicata per la partecipazione dimostrativa in "webinar" sulle buone pratiche della didattica innovativa in digitale, organizzata dallo stesso Ente, tenutosi il 17/05/2018.


Link Prezi per i lavori della IV As:
 
 
 
e i link Prezi della V:
 
 
https://prezi.com/tsigxx4mxm0k/progettare-la-casa-sostenibile/

La presente versione del sito (1.0) è basata sul lavoro svolto dagli studenti partecipanti al corso del progetto PON "La scuola sul Web"

Licenza Creative Commons I contenuti del sito, se non diversamente indicato, sono utilizzabili con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License (leggi la licenza d'uso nella versione Italiana e/o nella versione Internazionale in lingua inglese).