Moduli Formativi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Zoom caratteri

Le attività previste verranno svolte attraverso moduli didattici con l’utilizzo di esercitazioni di laboratorio (per l’80% delle attività), lezioni frontali e, soprattutto lavori di gruppo. Si prevede l’utilizzo di una metodologia basata sul cooperative learning  attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. L’insegnante assume un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando “ambienti di apprendimento” in cui gli studenti, favoriti da un clima relazionale positivo, trasformano ogni attività di apprendimento in un processo di “problem solving di gruppo”, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti. Tali obiettivi possono essere conseguiti se all’interno dei piccoli gruppi di apprendimento gli studenti si sviluppano determinate abilità e competenze sociali, intese come un insieme di “abilità interpersonali e di piccolo gruppo indispensabili per sviluppare e mantenere un livello di cooperazione qualitativamente alto”.

Di seguito si propone la struttura dei moduli didattici:

 

-                    Modulo 1 – Start-Up e Competenze di Base (durata 5 ore) – Lezioni ed esercitazioni in laboratorio

  • Somministrazione test di ingresso
  • Reti Informatiche:
    • Topologia e Tipologia
    • Protocolli di comunicazione e servizi on-line
    • Il TCP/IP
    • Il servizio Web con il protocollo HTTP
    • Il servizio Mail con i protocolli Pop3 e Smtp
    • Il servizio FTP con il protocollo FTP
    • verifica di fine modulo

-                    Modulo 2 - Tecnologia Client/Server (durata 9 ore) – Lezioni ed esercitazioni in laboratorio

  • I Server Web ed FTP: Apache, il PHP e MySql
    • Installazione in locale dei server (il pacchetto EasyPhP)
    • Configurazione dei server in locale e loro gestione con interfaccia web
    • Creazione di un database con MySql e uso della interfaccia web per la gestione
    • Piattaforme per la costruzione di siti web dinamici: Joomla, Drupal, Wordpress (analisi e scelta per la costruzione del sito web della scuola)
    • Come attivare uno spazio web per la pubblicazione on-line del sito: scelta del Service Provider e configurazione ottimale dei server.
    • Scelta e attivazione del nome di “Dominio” e attivazione di indirizzi e-mail personalizzati
    • Il Client FTP Filezilla per trasferire i file della piattaforma sul server on-line
    • verifica di fine modulo

-                    Modulo 3 – Introduzione agli Ipermedia (durata 9 ore) – Lezioni ed esercitazioni con lavori di gruppo in laboratorio multimediale

  • I linguaggi di impaginazione l'HTML, l'XML, il PHP, i fogli di stile CSS: breve panoramica delle funzioni principali e dei comandi/istruzioni di base.
  • Panoramica dei software di maggiore utilizzo per la creazione di pagine web (Word, FrontPage, Dreamweaver)
  • Panoramica di programmi applicativi e strumenti hardware per la produzione e l'elaborazione di media (foto, video e audio) da utilizzare nelle pagine web:
    • uso di base di fotocamere, scanner e videocamere digitali per l'acquisizione di immagini, foto e video
    • The Gimp e Photoshop per il fotoritocco
    • Windows Movie Maker per il montaggio video
  • verifica di fine modulo

 

-                    Modulo 4 – Progettare e costruire il sito web (durata ore 21) – Lezioni ed esercitazioni con lavori di gruppo in laboratorio multimediale

  • Strategie e metodologie per la progettazione
    • Analizzare il fabbisogno comunicativo-relazionale e il livello di interattività che il sito deve avere attraverso la visione e analisi guidata di siti web di altre scuole già operativi con redazione di una relazione su efficacia  ed efficienza;
    • Raccolta e organizzazione dei dati: predisposizione delle fonti in formato elettronico con l'uso di vari programmi (videoscrittura, fogli di calcolo, presentazioni elettroniche)
    • Differenziazione delle informazioni statiche da quelle dinamiche: preparazione di schede esplicative delle tipologie di informazioni/interazioni da pubblicare/fornire sul sito.
    • Scelta delle “Extensions” di piattaforma per attivare funzionalità aggiuntive per il sito web in base alle informazioni da fornire
    • Predisposizione di bozze per la scelta e l'implementazione dell'interfaccia grafica per l'utente finale
    • Predisposizione del “Logo” grafico ufficiale della scuola
    • Preparazione del “Template” grafico dell'interfaccia con l'uso dei programmi per il fotoritocco e di impaginazione HTML/PhP
    • Predisposizione del front-end del sito direttamente on-line tramite le pagine di amministrazione della piattaforma
    • Definizione e attivazione degli utenti di base per la gestione del sito: il “SuperUser” e gli utenti con privilegi di pubblicazione dei contenuti.
    • Inserimento dei dati statici e dinamici nelle aree del sito predisposte e loro pubblicazione
    • Predisposizione schede rilevazione per il testing del sito e attività di testing in locale e on-line
    • Verifica e correzione problemi tecnici e dei contenuti informativi
    • Verifica di fine modulo

-                    Modulo 5 – Pubblicazione e Promozione del sito (durata ore 6)

  • Pubblicazione on-line della versione definitiva del sito tramite FTP
  • Pianificazione attività di Marketing diretto e on-line per la promozione del sito
  • Motori di ricerca on-line: Tipologie e tecniche di ricerca base e avanzate
  • Motori di ricerca on-line: Analisi delle Tecniche per il posizionamento dei siti web all’interno degli indici dei motori di ricerca e posizionamento del sito della scuola
  • Organizzazione evento pubblico di presentazione ufficiale del sito web
Verifica di fine modulo

La presente versione del sito (1.0) è basata sul lavoro svolto dagli studenti partecipanti al corso del progetto PON "La scuola sul Web"

Licenza Creative Commons I contenuti del sito, se non diversamente indicato, sono utilizzabili con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License (leggi la licenza d'uso nella versione Italiana e/o nella versione Internazionale in lingua inglese).