Notizie

Zoom caratteri

Seleziona un articolo da leggere

Conferenza nazionale eTwinning 2017

Zoom caratteri
manifesto conferenza etwinning bolognaETwinning Quality label


Nei prossimi giorni si terrà a Bologna la Conferenza nazionale eTwinning 2017, con la plenaria anche in diretta streaming

Durante la Conferenza ci sarà la cerimonia di consegna dei Premi nazionali eTwinning 2016/2017 agli eTwinner italiani partner dei dieci migliori progetti svoltisi nello scorso anno scolastico. 

All'evento partecipa anche il nostro Istituto coinvolto nelle attività del progetto "Coding in your Classroom now" organizzate dall'IC "Montano" di Stigliano e nell'ambito del quale gli studenti della attuale classe terza liceo parteciperanno ad un viaggio premio in Polonia.

Giornalino Scolastico

Zoom caratteri

IN.FORM.A. - Una rete tra scuole di ascolto psicologico

Zoom caratteri

Manifesto evento presentazione Rete IN.FORM.A

La rete di scuole UNA SCUOLA IN.FORM.A. (inclusione, formazione, alleanza) è una iniziativa intrapresa da quattro Istituti Comprensivi (Grassano, Tricarico, Stigliano e Miglionico) e due Istituti di Istruzione Superiore (Stigliano e Tricarico) stimolati dal Centro Psico-Pedagogico "Il Grillo Parlante" di Grassano che da anni conduce un lavoro di ricerca sugli apprendimenti e di consulenza nelle scuole per corsi formativi e supporto alla didattica inclusiva.

La rete definisce il comune obiettivo di attivazione di un servizio di Psicologia Scolastica che il Centro prova a strutturare con metodo e continuità, con cadenza puntuale in ognuno degli Istituti e provando a condurre un lavoro centrato sulla "relazionalità" particolarmente funzionale per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

L'intervento, condotto dalle Psicologhe coordinate dalla dottoressa Dezio, punta a prevenire la dispersione scolastica e a gestire l'abbandono scolastico, la rinuncia ma anche l'orientamento post-scolastico.

Un servizio di psicologia scolastica, che ha precedenti in diversi stati oltre oceano e in alcune esperienze europee, è un momento importante per una istituzione scolastica e, in Basilicata, riceve conferma dalla Legge Regionale in approvazione presentata dai consiglieri Polese e Cifarelli.

L'importanza e il valore di un servizio costante e puntuale risulta indiscutibile ai Dirigenti che hanno sottoscritto la Rete e che venerdì 24 a Tricarico alle 17, nell'aula magna del Liceo Scientifico, scuola capofila, la presentano alla presenza proprio del Consigliere Cifarelli e del Sottosegretario all'Istruzione Vito De filippo.

Interverranno il Preside Izzi dell'IIS Carlo Levi di Tricarico, il Preside Iuvone dell'IC di Tricarico, la Preside Marsico dell'IC Arcangelo il Vento di Grassano, la Preside Labbate dell'IC di Miglionico e la Preside Napolitano che ha dall'anno scorso voluto il servizio a Stigliano sia per l'Istituto Comprensivo Montano sia per l'Istituto Superiore Alderisio, in tutti gli indirizzi.

Prenderanno la parola anche il prof. Rocco Gentile, Direttore del Centro Il Grillo Parlante e la dott.ssa Anna Dezio.

https://youtube.com/devicesupport

Zoom caratteri

Leggi tutto...

RVM IIS 'Felice Alderisio' di Stigliano MT

Zoom caratteri

Gli studenti della IV odontotecnico dell'IIS "Felice Alderisio" di Stigliano (Matera) hanno fatto visita al Gruppo Marrelli di Crotone.

Leggi tutto...

AVVISO per gli Alunni, in Download, STUDENTI si possono scaricare i Moduli per le Richieste di Assemblea di Classe, di Istituto e Verbali

Zoom caratteri
AVVISO per gli Alunni, in Download, STUDENTI si possono scaricare i Moduli per le Richieste di Assemblea di Classe, di Istituto e Verbali.
Zoom caratteri

La presente versione del sito (1.0) è basata sul lavoro svolto dagli studenti partecipanti al corso del progetto PON "La scuola sul Web"

Licenza Creative Commons I contenuti del sito, se non diversamente indicato, sono utilizzabili con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License (leggi la licenza d'uso nella versione Italiana e/o nella versione Internazionale in lingua inglese).