Filtro
  • EVENTO FINALE DEL 9 MAGGIO 2017 PER IL PROGETTO A SCUOLA DI OPEN COESIONE

    Locandina evento finale a scuola di open coesione stigliano 2017
  • CIRCOLARE N. 107 - SELFIE DI NOI

  • Selfie di Noi

    Manifesto di presentazione dell'evento SELFIE di NOI
  • CIRCOLARE N. 106 - TRASFERIMENTO NUOVA SEDE ODONTOTECNICO

  • Carnevale Stiglianese 2017: il “respiro” europeo del carro allegorico dell’Istituto “Felice Alderisio”

    STIGLIANO – Matera – Italia

     

    In occasione della 33^ edizione del Carnevale Stiglianese, l’Istituto di Istruzione Superiore Felice Alderisio, nell’ambito del progetto Erasmus+ “L’Effet Papillon”, ha partecipato con la realizzazione di un proprio carro allegorico.

     

    Obiettivo dell’Istituto è stato quello di abbinare le differenti attività didattiche previste per l’alternanza scuola-lavoro e per l’Erasmus+, con lo sguardo rivolto al recupero delle tradizioni e alla valorizzazione delle maestranze locali.

     

  • CIRCOLARE N. 102 - INIZIO CORSO INGLESE CAMBRIDGE 2017

  • CIRCOLARE N. 101 - INCONTRO CON LA RICERCA: EDUCAZIONE ALLA SALUTE

  • CIRCOLARE N. 100 - GIORNATA ECOLOGICA 2017

     logo rep ita

    Ministero della Pubblica Istruzione

    ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ F. Alderisio “

    Via Gramsci,30 75018 Stigliano(MT) Presidenza 0835.561344 – Segreteria e Fax 0835.562222

    e-mail mtis002006@istruzione.it c.f. 83000090775

    INDIRIZZI GESTITI:

    SCIENTIFICO via Gramsci,30 STIGLIANO

    IPSIA Sett. Manutenzione ed Assistenza Tecnica Vico 1° Roma STIGLIANO - tel. 0835.566014

    IPSIA Sett. Servizi Commerciali Via Berardi STIGLIANO – tel. 0835.567345

    IPIA Servizi Socio-Sanitari Articolazione Odontotecnico Via Dante STIGLIANO 0835.567243


    Circolare n. 100 del 18/04/2017


    AI DOCENTI E ALUNNI CLASSI 3^ SC E 3^ AS
    AI GENITORI
    REFERENTE PROF.SSA BALACCO
    SEDI
    SITO WEB


    OGGETTO: giornata ecologica.

    Si comunica alle SSLL che questo Istituto, nell’ambito delle attività di volontariato, previste nel POF 2015/18, sarà impegnato, con le classi terze Servizi Commerciali e Liceo, nella “giornata ecologica” in programma sabato 22. 04. ’17 a cui prenderanno parte volontari locali dell’Associazione Cea e dell’Amministrazione.


    Questa giornata vuole sottolineare l’importanza del rispetto e della cura dell’ambiente in cui viviamo per arginare il malcostume dell’abbandono selvaggio dei rifiuti in strada, una piaga che purtroppo non si riesce a sconfiggere.

    Da qui l’idea di coinvolgere gli studenti educandoli al corretto conferimento dei rifiuti.

    Il giorno 22. 04. gli alunni dopo aver preso la presenza e svolto la prima ora di lezione si recheranno, accompagnati dai docenti in servizio, in Via Berardi, punto di incontro con i volontari dell’Amministrazione e dell’Associazione Cea con i quali svolgeranno le attività programmate fino alle h. 13.00.

     

    LA DIRIGENTE SCOLASTICA

    Michela Antonia NAPOLITANO

    Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

    dell’art.3, comma2, del Dlg 39/93

     

    ALLEGATI: autorizzazione famiglie
  • CIRCOLARE N. 99 - PROSECUZIONE LAVORI VIA GRAMSCI (SEDE CENTRALE)

     logo rep ita

    Ministero della Pubblica Istruzione

    ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ F. Alderisio “

    Via Gramsci,30 75018 Stigliano(MT) Presidenza 0835.561344 – Segreteria e Fax 0835.562222

    e-mail mtis002006@istruzione.it c.f. 83000090775

    INDIRIZZI GESTITI:

    SCIENTIFICO via Gramsci,30 STIGLIANO

    IPSIA Sett. Manutenzione ed Assistenza Tecnica Vico 1° Roma STIGLIANO - tel. 0835.566014

    IPSIA Sett. Servizi Commerciali Via Berardi STIGLIANO – tel. 0835.567345

    IPIA Servizi Socio-Sanitari Articolazione Odontotecnico Via Dante STIGLIANO 0835.567243


    CIRCOLARE N. 99


    Stigliano, 18 Aprile 2017
    Agli alunni e Docenti del liceo e 2^e 4^dell’ odontotecnico
    Loro Sedi
    Alle famiglie per il tramite dei loro figli
    Al DSGA
    Al sito web

    Oggetto: Prosieguo dei lavori in Via Gramsci


    Si comunica alle SSLL che a causa di lavori di manutenzione straordinaria, non ancora terminati, presso la sede centrale in via Gramsci, al rientro dalle vacanze pasquali per il 19.03.17 e per qualche altro giorno, l’attività didattica si svolgerà presso la sede dell’Indirizzo Professionale MAT, in via Roma, per le classi 1^,
    4^ e 5^ Liceo.

    Per le classi 2^ e 3^ liceo e 2^ e 4^ dell’Odontotecnico, invece, le attività didattiche si svolgeranno al piano terra di via Gramsci.

    I docenti interessati, prenderanno servizio presso le classi così come indicato.

    Resta confermato l’ incontro Scuola famiglia del giorno 21 presso ciascuna sede ad eccezione del Liceo che riceverà al MAT.


     

    LA DIRIGENTE SCOLASTICA

    Michela Antonia NAPOLITANO

    Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

    dell’art.3, comma2, del Dlg 39/93

  • CIRCOLARE N. 95 - Avviso sede aula classi 2a e 4a Odontotecnico

    Si comunica che la classe 2a Odontotecnico, a partire dal 1° Aprile, svolgerà le lezioni nella classe della 4a Odontotecnico che sarà, a sua volta, spostata nella stanza della presidenza.

    In allegato la circolare.
  • CONSIGLI DI CLASSE: sede di svolgimento

    A seguito dei lavori di ristrutturazione del plesso di via Gramsci, i consigli di classe,  previsti per i giorni 31 marzo  e 3, 4, 5 aprile prossimi, si terranno tutti presso i locali dei Servizi Commerciali in via Berardi.
  • Bando selezione Ente per corsi di certificazione Inglese Cambridge

    In allegato il Bando di selezione per ente di gestione formativa per lo svolgimento di corsi di lingua Inglese destinati agli studenti dell'IIS "F. Alderisio" finalizzati all'ottenimeto della certificazione "Cambridge".
  • CIRCOLARE N. 85 - INCONTRO PREPARATORIO VIAGGIO DI ISTRUZIONE TERRE DI DANTE

     

    Ministero della Pubblica Istruzione
    ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ F. Alderisio “
    Via Gramsci,30 75018 Stigliano(MT)  Presidenza 0835.561344 – Segreteria e Fax 0835.562222
    e-mail
    mtis002006@istruzione.it c.f. 83000090775

    INDIRIZZI GESTITI:
    SCIENTIFICO
    via Gramsci,30 STIGLIANO
    IPSIA Sett. Manutenzione ed Assistenza Tecnica
    Vico 1° Roma STIGLIANO - tel. 0835.566014
    IPSIA Sett. Servizi Commerciali
    Via Berardi STIGLIANO – tel. 0835.567345
    IPIA Servizi Socio-Sanitari Articolazione Odontotecnico Via Dante STIGLIANO 0835.567243

     

     

    CIRCOLARE n. 85 Stigliano 18. 03. 2017

     

    Agli alunni partecipanti al viaggio di Istruzione: le terre di Dante:

    Classi 3^, 4^, 5^ Liceo, 3^,4^,5^ Ser. Com., 3^MAT

    Sedi

    Al DSGA

    Al sito web

     

    Oggetto: Incontro per il viaggio di Istruzione a Firenze: Terre di Dante - Lunedì 20 marzo 2017

    In riferimento all'oggetto indicato, al fine di conoscere e condividere le modalità di svolgimento del viaggio in oggetto gli alunni delle classi indicate, che hanno aderito al viaggio, sono convocati alla riunione, presso la sede di Via Gramsci, alle h. 12,00 – 13.00 tenuta dai docenti Latino, Romano e Borraccia. I responsabili di plesso individueranno il docente disponibile ad accompagnarli alla sopracitata sede.

    F.to
    La DIRIGENTE SCOLASTICA
    Michela Antonia NAPOLITANO
    (
    Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
    dell’art. 3, comma 2, del Decreto Legislativo 39/93)

     

  • AVVISO REVOCA SCIOPERO AUTOTRASPORTI DEL 2O MARZO 2017

    Si comunica che lo sciopero degli autotrasporti indetto per giorno 20 marzo 2017 è stato revocato. 
  • Avviso (CONFERMATO) sciopero autotrasporti regionali per il 20 marzo 2017

    In allegato si pubblica la comunicazione di SITA relativa allo sciopero dei trasporti regionali indetto per il prossimo 20 marzo 2017.

    Saranno garantite le corse nelle fasce protette 6:00/10:00 e 14:30/16:30

    Si prega di prenderne visione.
  • CIRCOLARE N. 74 - AVVISO INTERRUZIONE LINEE TELEFONICHE

    Si comunica che a far data da oggi le linee telefoniche degli Uffici Amministrativi, di Segreteria e di Dirigenza, del plesso scolastico di via Gramsci, sono interrotte per l'avvio dei lavori di ristrutturazione e sino al loro termine.

    Scusandoci per gli inconvenienti ed eventuali disagi, i Genitori e gli alunni potranno contattare, in caso di necessità, direttamente la Dirigente Scolastica Michela Antonia Napolitano.

  • L'Evento Open Data Day 2017

    Invito Open Data Day
  • Richiesta part time

    Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale o rientro a tempo pieno del personale docente di ogni ordine e grado e del personale ATA. Anno scolastico 2017/2018.

    Scarica la nota del MIUR
    {phocadownload view=file|id=544|target=s}
  • LE CIRCOLARI PER I DOCENTI E GLI AVVISI PER LE FAMIGLIE E GLI STUDENTI SI TROVANO NELLE AREE DI APPARTENENZA (LINK SOPRA)

    AREA DOCENTI ED AVVISI  PER FAMIGLIE E STUDENTI.
  • Circolare n.54 incontro contro le dipendenze-1

    {phocadownload view=file|id=542|target=s}
  • INCONTRO SCUOLA FAMIGLIA del 13.02.2017

    {phocadownload view=file|id=541|target=s}
  • circolare n. 48 incontro Percorso Cittadinanza

    circolare n. 48 incontro Percorso  Cittadinanza{phocadownload view=file|id=539|target=s}
  • CDC fine primo quadrimestre a.s. 2016/2017

    Come da circolare, si avvisano i sig.ri docenti che i CdC di fine primo quadrimestre, comprensivi di scrutini, si terranno per tutte le classi di tutti gli indirizzi, a partire da lunedi 30/01/2017, presso la struttura del plesso dei Servizi Commerciali in Via Berardi.

    Gli orari sono invariati.
  • Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2017.

    Nota MIUR con chiarimenti.
    {phocadownload view=file|id=536|target=s}


    Nota MIUR per la proroga dei termini
    {phocadownload view=file|id=537|target=s}

  • ISCRIZIONI ON-LINE

  • AVVISO-CHIUSURA SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER VENERDI 13 E SABATO 14-01-2017- ORDINANZA DEL SINDACO

    AVVISO-CHIUSURA SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER VENERDI 13 E SABATO 14-01-2017 con ORDINANZA DEL SINDACO
  • OpenCoesione - Calendario attività 2017

    L'allegata circolare riporta il calendario di massima dele attività didattiche (2016/2017) per il progetto di Alternanza Suola-lavoro "OpenCoesione".

    {phocadownload view=file|id=498|target=s}
  • Avvio attività progetto “A Scuola di Open Coesione”

    Si comunica agli interessati, alunni e docenti, che il giorno 06 dicembre dalle ore 8:00 alle ore 12:00, si avvierà il progetto "A Scuola di Open Coesione".

    Il secondo incontro è fissato per il giorno lunedi 12 c.m. sempre alla stessa ora.

    Le classi interessate saranno dislocate tra i plessi di Via Berardi e di Via Roma per lo svolgimento delle attività nei laboratori multimediali.

    Scarica la circolare. {phocadownload view=file|id=494|target=s}

  • selezione personale interno-FormazionePON

    selezione personale interno-FormazionePON{phocadownload view=file|id=492|target=s}
  • pubblicazione graduatorie definitive personale ATA 1^, 2^, 3^ fascia 2016-17

    pubblicazione graduatorie definitive personale ATA 1^, 2^, 3^ fascia 2016-17{phocadownload view=file|id=488|target=s}{phocadownload view=file|id=489|target=s}{phocadownload view=file|id=490|target=s}{phocadownload view=file|id=491|target=s}
  • BANDO E MODULO ISCRIZIONE ECLIM LINGUA ITALIANA

    BANDO E MODULO ISCRIZIONE  ECLIM LINGUA ITALIANA{phocadownload view=file|id=485|target=s}{phocadownload view=file|id=486|target=s}
  • Carta del Docente 2016/2017

    Carta del Docente, come e quando spendere i 500 euro per l’aggiornamento (leggi l'articolo intero del MIUR pubblicato il 12 novembre scorso).

    Nei prossimi giorni, ed entro il 30 novembre 2016, sarà attivo il sito di riferimento raggiungibile all'indirizzo http://www.cartadeldocente.istruzione.it/

    La principale novità è quella della creazione di buoni spesa, attraverso proprio il sito su citato, da spendere presso gli enti ed esercenti accreditati.

    Per l'accesso al portale è necessario possedere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): è già possibile richiederle attraverso il sito ufficiale raggiungibile all'indirizzo http://www.spid.gov.it/richiedi-spid
  • Avviso chiusura MAD

    Con la pubblicazione della circolare allegata si comunica la chiusura della accettazione delle domande di messa a disposizione per posti di docenza.

    {phocadownload view=file|id=471|target=s}


  • ORARI DEFINITIVI 2016-17

    ORARI DEFINITIVI 2016-17{phocadownload view=file|id=477|target=s}{phocadownload view=file|id=478|target=s}
  • Selezione 10 docenti dell’Istituto per la partecipazione all’iniziativa di formazione PNSD

    Circolare N. 18 - Prot. 4217 c/12


    Oggetto:
    FSE – PON “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola su tecnologie e approcci metodologici innovativi”: selezione 10 docenti dell’Istituto per la partecipazione all’iniziativa di formazione di cui alla nota MIUR prot. n. AOODGEFID/9924 del 29/07/2016.

    Scarica la circolare e gli allegati.
    {phocadownload view=category|id=14|text=Circolare 18 del 22/10/2016|target=s}
      oppure

  • Codeweek 2016

    Logo Codeweek.eu

    Parte oggi Codeweek, la settimana europea del codice 2016.
    La nostra scuola è impegnata nella promozione e diffusione del Pensiero computazionale e del Coding attraverso la realizzazione di eventi nelle varie classi e con attività didattiche che dureranno tutto l'anno scolastico.

    Il calendario degli eventi (qui a lato, in alto) mostra i vari impegni per ogni singola classe e per i docenti.

    Con il pulsante di seguito, invece, puoi scaricare l'elenco completo degli eventi previsti.

    {phocadownload view=file|id=442|target=s}

    I referenti delle attività previste sono la prof.ssa Carmela Maffei, per le classi del secondo biennio e le quinte, e il prof. Francesco Raddi per le classi del primo biennio.

    Buon codign a tutti e buon... divertimento

  • Circ. n° 11 Uscita anticipata alunni Odontotecnico

    Circ. n° 11 Uscita anticipata alunni Odontotecnico{phocadownload view=file|id=433|target=s}
  • Graduatoria Docenti 1^, 2^ e 3^ fascia.xls 2016-2017

    Graduatoria 1^ e 2^ fascia.xls 2016-2017{phocadownload view=file|id=409|target=s}{phocadownload view=file|id=410|target=s}{phocadownload view=file|id=411|target=s}
  • Test ingresso classe Prima S.C a. s. 2016/2017


    Clicca sul link seguente per accedere alla sezione relativa per effettuare il test d'ingresso
    test ingresso di conoscenza classe prima servizi commerciali stigliano



  • Avviso Pubblico Incarico RSPP Esterno a s 2016 17

    Avviso Pubblico Incarico RSPP  Esterno a s 2016 17{phocadownload view=file|id=396|target=s}
  • Elenco docenti individuati per competenza incarichi triennali.

    Elenco docenti individuati per competenza incarichi triennali.{phocadownload view=file|id=389|target=s}
  • PUBBLICAZIONE GRADUATORIE ASSEGNAZIONI ED UTILIZZAZIONI PROVINCIALI ED INTERPROVINCIALI 2016/17

    PUBBLICAZIONE GRADUATORIE ASSEGNAZIONI ED UTILIZZAZIONI PROVINCIALI ED INTERPROVINCIALI 2016/17{phocadownload view=file|id=385|target=s}{phocadownload view=file|id=386|target=s}{phocadownload view=file|id=387|target=s}{phocadownload view=file|id=388|target=s}
  • Circolari di: Inizio attività 2016/17 - Collegio Docenti - Esami idoneità - Esami di qualifica

    Circolari 01/09/2016{phocadownload view=file|id=373|target=s} n° 1,2,3,4
  • AVVISO - COMUNICAZIONE PRESA DI SERVIZIO a.s. 2016/17

    Comunicazione presa di servizio 2016717{phocadownload view=file|id=370|target=s}
  • Avviso individuazione docenti per competenze

    Avviso individuazione docenti per competenze{phocadownload view=file|id=369|target=s}
  • Calendario prove di verifica saldo dei debiti scolastici 2015/2016

    Calendario debiti{phocadownload view=file|id=368|target=s}
  • Calendario scolastico 2016-17

    Calendario scolastico  2016-17{phocadownload view=file|id=364|target=s}
  • I LIBRI DI TESTO 2016/17 DI TUTTI GLI INDIRIZZI SI TROVANO IN DOWNLOAD (a destra) NELLA CARTELLA STUDENTI

    Libri di testo 2016/17
  • PON 2014-2020: LA DIRIGENTE PUBBLICA

    PON 2014-20:  LA DIRIGENTE PUBBLICA{phocadownload view=file|id=339|target=s}{phocadownload view=file|id=348|target=s}{phocadownload view=file|id=349|target=s}
  • DOCUMENTO 15 MAGGIO 2016

    DOCUMENTO 15 MAGGIO 2016{phocadownload view=file|id=341|target=s}{phocadownload view=file|id=342|target=s}{phocadownload view=file|id=343|target=s}{phocadownload view=file|id=344|target=s}{phocadownload view=file|id=345|target=s}{phocadownload view=file|id=347|target=s}
  • pubblicazione graduatorie interne docenti 2016

    pubblicazione graduatorie interne  docenti 2016{phocadownload view=file|id=340|target=s}
  • Affidamento Incarico agenzia partner e Piano Costi 2

    Affidamento Incarico agenzia  partner  e Piano Costi  2{phocadownload view=file|id=338|target=s}
  • BANDO ESPERTO ESTERNO

    BANDO  ESPERTO ESTERNO{phocadownload view=file|id=337|target=s}
  • Avviso Pubblico per selezione Agenzia Partner -soggiorni lavoro in mobilità internazionale

    Avviso Pubblico per selezione  Agenzia Partner -soggiorni lavoro in  mobilità internazionale{phocadownload view=file|id=335|target=s}
  • Decreto Dirigenziale

    Decreto Dirigenziale, CRITERI VALORIZZAZIONE DOCENTI IIS ALDERISIO.{phocadownload view=file|id=334|target=s}{phocadownload view=file|id=333|target=s}
  • Dispositivo dirigenziale

    {phocadownload view=file|id=331|target=s}
    ANNULLAMENTO PARTECIPAZIONE SPETTACOLO TEATRALE
  • AVVISO DI SELEZIONE PERSONALE ESTERNO FORMAZIONE SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

    AVVISO DI SELEZIONE PERSONALE ESTERNO  FORMAZIONE SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO.{phocadownload view=file|id=330|target=s}
  • Pubblicazione Graduatorie 2^ e 3^ fascia def. ATA 2015/16

    Pubblicazione Graduatorie 2^ e 3^ fascia def. ATA{phocadownload view=file|id=327|target=s}{phocadownload view=file|id=328|target=s}{phocadownload view=file|id=329|target=s}
  • Comunicazione costituzione Comitato per la valutazione dei docenti triennio 2015/18.

    Comunicazione costituzione Comitato per la valutazione dei docenti triennio 2015/18.{phocadownload view=file|id=326|target=s}
  • Neoimmessi in ruolo - Bilancio competenze iniziali - nuovo modello

    Si riporta la notizia e i link per scaricare l'ultimo modello del bilancio delle competenze iniziali realizzato da Indire.

    "In attesa dell’apertura della piattaforma “Neoassunti 2015/2016”, rendiamo disponibile e liberamente scaricabile su questo sito il modello di bilancio iniziale delle competenze professionali che i docenti neo-immessi in ruolo possono compilare con l’aiuto del proprio tutor.

    Il documento è stato messo a punto dal gruppo tecnico di lavoro del Miur ed è stato approvato lo scorso 3 dicembre dalla Direzione Generale per il Personale Scolastico. Il modello che presentiamo, disponibile in 3 formati e aggiornato il 15 gennaio scorso dallo stesso gruppo tecnico, integra nuove domande-guida utili alla riflessione del docente."

     

    Scarica il modello di bilancio iniziale delle competenze:

  • PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 16.19-1

    {phocadownload view=file|id=318|target=s}
  • Registro peer to peer

    Di seguito il modello per registrare le attività e le valutazioni ai fini dell'anno di prova dei neoassunti.
    {phocadownload view=file|id=317|target=s}
  • AVVISO per gli STUDENTI; Dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016 si aprono le Iscrizioni per gli alunni che iniziano un nuovo percorso scolastico.

  • NEOASSUNTI 2015/16: ANNO DI FORMAZIONE

    I docenti  neoassunti DEVONO SCARICARE i seguenti allegati quale materiale di riferimento per l'anno di formazione per il ruolo.

    INFORMATIVA
    {phocadownload view=file|id=312|target=s}

    Nota MIUR 36167 del 5 novembre 2015 "Orientamenti operativi periodo di prova e formazione personale docente"
    {phocadownload view=file|id=315|target=s}

    NORMATIVA di RIFERIMENTO
    {phocadownload view=file|id=313|target=s}

    DM 850 DEL 27/10/2015
    “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, attività formative e criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova, ai sensi dell’articolo 1, comma 118, della legge 13 luglio 2015, n.107”.

    {phocadownload view=file|id=314|target=s}
  • Regolamento d'Istituto 2015-16

    {phocadownload view=file|id=310|target=s}
  • P.O.F. 2015-16

    P.O.F. 2015-16.{phocadownload view=file|id=311|target=s}
  • Pubblicazione graduatorie definitive docenti 2015-16

    {phocadownload view=file|id=309|target=s}{phocadownload view=file|id=306|target=s}{phocadownload view=file|id=307|target=s}{phocadownload view=file|id=308|target=s}
  • format progettazione curricolare e uda

    {phocadownload view=file|id=303|target=s}
  • INDIRIZZI PER LE ATTIVITÀ DELLA SCUOLA E SCELTE DI GESTIONE E DI AMMINISTRAZIONE PER IL TRIENNIO 2016-2017/2017-2018/2018-2019

    {phocadownload view=file|id=302|target=s}
  • PIANO ANNUALE delle ATTIVITA' 2015/2016

    Piano annuale delle attività 2015/2016{phocadownload view=file|id=300|target=s}{phocadownload view=file|id=301|target=s}
  • ORARI DEFINITIVI a. s. 2015/16 SCIENTIFICO-ODONTOTECNICO e MECCANICO-SERVIZI COMMERCIALI

    ORARI PROVVISORI.{phocadownload view=file|id=297|target=s}{phocadownload view=file|id=298|target=s}
  • AVVISO - Assunzione in servizio

    AVVISO - Assunzione in servizio{phocadownload view=file|id=296|target=s}
  • Libri di testo 2015-16 Indirizzi; Odontotecnico, Scientifico, Meccanico, Servizi Commerciali.

    LIBRI DI TESTO 2015-16 INDIRIZZI: ODONTOTECNICO, SCIENTIFICO, MECCANICO, SERVIZI COMMERCIALI.{phocadownload view=file|id=290|target=s}{phocadownload view=file|id=291|target=s}{phocadownload view=file|id=292|target=s}{phocadownload view=file|id=293|target=s}
  • ATTIVITA' DI FORMAZIONE DOCENTI - SCHEDE

    ATTIVITA' DI FORMAZIONE DOCENTI E SCHEDE{phocadownload view=file|id=288|target=s}{phocadownload view=file|id=289|target=s}
  • IL QUOTIDIANO DELLA P.A.

    ILQUOTIDIANO DELLA P.A.www.ilquotidianodellapa.it
  • Pubblicazione interne ATA

    Pubblicazione interne ATA{phocadownload view=file|id=281|target=s}
  • Pubblicazione Graduatorie interne d’Istituto personale docente

    Pubblicazione  Graduatorie interne d’Istituto personale docente{phocadownload view=file|id=279|target=s}
  • Pubblicazione graduatorie definitive d’istituto 3^ fascia Personale ATA

    Pubblicazione graduatorie definitive d’istituto 3^ fascia Personale ATA{phocadownload view=file|id=277|target=s}{phocadownload view=file|id=276|target=s}
  • OPUSCOLO ITS DEL MIUR

  • ISCRIZIONI ON-LINE

  • LA BUONA SCUOLA - Abbiamo tutti un'occasione unica per dire quello che pensiamo, per confrontarci.

    Da oggi è possibile inviare un commento rapido alle proposte de labuonascuola, senza neanche essere registrati al sito. E' sufficiente comunicare il proprio nome e indirizzo e mail e compilare uno o tutti e tre i form di apprezzamento/critica/proposte.


    https://labuonascuola.gov.it/

    Banner a sinistra



  • LE GRADUATORIE INTERNE D'ISTITUTO PER I DOCENTI ED ATA, SONO AFFISSE ALL'ALBO DELL'ISTITUTO

    LE GRADUATORIE INTERNE D'ISTITUTO PER I DOCENTI ED ATA, SONO AFFISSE ALL'ALBO DELL'ISTITUTO IN DATA 22/04/2014.
  • REGOLAMENTO D'ISTITUTO 2013/2014

    {phocadownload view=file|id=188|target=s}SUGGERIMENTO PER UNA VELOCE CONSULTAZIONE DEI SINGOLI ARGOMENTI: DOPO AVER APERTO IL FILE "REGOLAMENTO D'ISTITUTO", DAL MENU' ISERISCI IN SEGNALIBRO SCORRERE E SELEZIONARE L'ARGOMENTO CHE INTERESSA QUINDI CLICCARE SU VAI.
  • P O F ( Piano Offerta Formativa) a.s. 2013 - 2014

    P O F a.s. 2013 - 2014{phocadownload view=file|id=187|target=s}
  • BROCHURE DELL' ORIENTAMENTO SCOLASTICO 2014 /15

    BROCHURE DELL' ORIENTAMENTO SCOLASTICO 2014 /15{phocadownload view=file|id=186|target=s}
  • ALUNNI: VALUTAZIONE PERIODICA e FINALE del COMPORTAMENTO a.s. 2013/14

    COME DA CIRCOLARE N° 3, VALUTAZIONE PERIODICA E FINALE DELL COMPORTAMENTO
    (DPR n°122/2009 art. 4).{phocadownload view=file|id=156|target=s}
  • FINALE NAZIONALE DEL "TORNEO SUPERCLASSE CUP" 2013. LE RAGAZZE DELL'ISTITUTO "F. ALDERISIO" CAMPIONESSE D'ITALIA DI CALCIO A 5 FEMMINILE

    Si è svolta a Riccione dal 23 al 25 maggio la fase nazionale del torneo "Superclasse cup". Le ragazze della classe quarta sez. A, accompagnati dal prof. Forleo e dalla prof.ssa D'Alessandro, dopo aver superato la fase regionale, si sono sfidate a livello nazionale con altre 26 squadre provenienti da scuole di tutta Italia. La fase preliminare è stata molto combattuta ma le ragazze di Stigliano hanno meritatamente guadagnato l'accesso alla finale dove hanno superato la rappresentativa della Puglia con un roboante 10 a 5.

    COMPLIMENTI ALLE RAGAZZE E AGLI INSEGNANTI !!!!!!
    Premiazione

    {phocadownload view=file|id=131|target=s}
  • CONTO CONSUNTIVO: CONTO FINANZIARIO 2012

    CONTO CONSUNTIVO: CONTO FINANZIARIO 2012.{phocadownload view=file|id=128|target=s}
  • AVVISO - DELIBERE DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO del 14/02/2013

    LE DELIBERE DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO DEL 14/02/2013 SONO N° 7 (SETTE) DELIBERAZIONI  SUDDIVISE PER MOTIVI DI GRANDEZZA FILE.
  • AVVISO - PUBBLICAZIONE GRADUATORIE 2^ e 3^ FASCIA PERSONALE DOCENTE 2012/2013

    COME DA CIRCOLARE, PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE D'ISTITUTO, PERSONALE DOCENTE 2^ e 3^ FASCIA a.s. 2012/2013
  • Intervista di fine anno al Dirigente Scolastico

    Intervista al Dirigente Scolastico prof. Leonardo Giordano per il bilancio di fine anno ed i ringraziamenti ai Docenti, personale ATA, Alunni e le rispettive Famiglie.

  • IL VIDEO DELLA SETTIMANA BIANCA

    l'IIS "F.ALDERISIO" di Stigliano, nel POF annovera tra i progetti didattici "la settimana bianca", essa è intesa come offerta fomativa in ambiente naturale ed è autofinanziata dagli alunni.

  • LUTTO

    Il Dirigente Scolastico, i Docenti, il personale ATA e gli Alunni partecipano commossi al dolore che ha colpito le famiglie Cacciatore-Asprella per la prematura scomparsa del caro Nicola.
  • Canali sociali

    Il Web 2.0 permette una sempre maggiore integrazione tra servizi e siti web nonchè di "intrecciare" e condividere attraverso più canali di comunicazioni risorse, idee, contenuti.

    Parliamo, in questo caso, della diffuzione "virale" di oggetti digitali (testi, audio video...) grazie alla ormai capillare diffusione e utilizzazione dei social networks.

    In tale ottica, sono stati attivati i seguenti canali per la condivisione di contenuti ma con uno sguardo a quelle che sono le azioni di webmarketig 2.0 che, attraverso gli stessi strumenti di condivisione messi a disposizione dai social network, permetto una divulgazione capillare dei contenuti pubblicati sul sito web dell'IIS "F. Alderisio".

    In particolare abbiamo attivato i seguenti canali:
    •  iisladerisioTV (profillo ) per la pubblicazione e condivisione di video prodotti nell'ambito di progetti scolastici
    • e con profilo iisalderisio su questi altri social network
     
    Facebook Twitter Google+ Orkut Flickr   Mindomo
  • Contenuti del sito

    Nel corso della progettazione gli studenti e i docenti, sentite le necessità dell'Istituzione scolastica e seguendo le indicazioni normative relative alla accessibilità dei contenuti e del tipo di contenuti da pubblicare, hanno elaborato una mappa concettuale dei contenuti ideali di un sito web scolastico che qui viene riproposta attraverso il canale on-line di www.mindomo.com

  • Il sito web scolastico

    Obiettivo principale del progetto era la creazione del sito web dell'Istituto.




    Obiettivo raggiunto con la pubblicazione dello stesso e la sua fruibilità da parte del pubblico a partire dal 21 gennaio 2012, data della presentazione ufficiale al pubblico di cui potete visualizzare i video tramite il canale youtube  iisalderisioTV.

    Gli studenti hanno progettato, prodotto e pubblicato la struttura base del sito utilizzando gli strumenti tecnologici conosciuti durante il corso.

    Hanno scelto la piattaforma CMS da utilizzare, il layout (e il relativo tema grafico), hanno realizzato alcuni contenuti, provveduto alla pubblicazione in locale e alla fase di testing del sito cosi' come alla sua pubblicazione on-line, dopo aver identificato e scelto il service provider che garantiva il miglior rapporto qualità/prezzo, la sicurezza della webfarm, la banda minima garantita e altri dettagli tecnici.

    Hanno, infine, partecipato a organizzare con il docente la parte dell'evento di presentazione del sito usando realizzando una doppia intervista tra il docente e gli studenti partecipanti al corso.

    Ovviamente il sito che state utilizzando, nella sua prima versione, sarà costantemente aggiornato e suscettibile, nel tempo, di modifiche, sia in termini di contenuti sia in termini di tecnologie utilizzate: in questo gli studenti partecipanti hanno deciso di costituirsi in redazione giornalistica per produrre dei loro contenuti multimediali da pubblicare in una apposita area del sito.
  • Attivazione Centralino telefonico

    Si comunica che è stato attivato il centralino telefonico con inoltro di chiamata a scelta con menu guidato.

    A tal proposito si ricorda che il numero telefonico principale resta lo 0835 561344.

    E' possibile prendere visione di tutti i numeri telefonici dalla apposita pagina dei contatti.  visualizza rubrica -->

    Attenzione! Il numero telefonico 0835 562222 sarà dedicato solo alla ricezione e invio di FAX
  • Scuola chiusa

    A seguito di ordinanza sindacale n°18 la scuola rimarrà chiusa il giorno 15-02-2012

  • SCUOLA CHIUSA PER NEVE

    La scuola rimarrà chiusa il giorno 13-02-2012, causa neve.
  • ANCORA SCUOLA CHIUSA PER NEVE

    A seguito di ordinanza sindacale n. 17 del 9/02/2012 - causa neve - la scuola rimarrà chiusa nei giorni 10 e 11 febbraio 2012.
  • Ancora due giorni di chiusura della scuola a causa della neve

    La scuola rimarrà chiusa, con ordinanza sindacale n°14 del 7/02/2012, nei giorni 8 e 9 febbraio a causa del ghiaccio sulle strade e del vento gelido.
  • CHIUSURA SCUOLA 6,7-02-2012

    La scuola rimarra' chiusa nei  giorni 6 e 7- 02-2012 con ordinanza n° 13 del Sindaco .

  • Lutto

    Il Dirigente Scolastico, i Docenti, il Personale ATA e tutti gli Alunni dell'I.I.S. "F. Alderisio" di Stigliano si associano al dolore della famiglia Trivigno - Fanuele  per la prematura scomparsa del loro congiunto Francesco.
  • Piano evacuazione a.s. 2011/2012

    E' indetta una riunione illustrativa  del piano di evacuazione per l'a.s. 2011/2012 che si terrà il 27 gennaio 2012, ore 15:00, presso l'androne della sede centrale dell'IIS "F. Alderisio" di via Gramsci.

    Durante la riunione, oltre all'illustrazione del piano, saranno rinnovati gli incarichi di responsabile per la sicurezza per le diverse sedi dell'Istituto e sarà anche predisposto un calendario per le prove di simulazione.
    La riunione sarà tenuta dal Prof. Ing. Domenico Loscalzo.
    {phocadownload view=file|id=11|target=s}
  • Una "istantanea"

  • Il Progetto

    L’Informatica, in un modo estremamente persuasivo, è penetrata in ogni aspetto della vita quotidiana di tutti e dei ragazzi in particolare che, a prescindere dal tipo di scuola che frequentano, acquisiscono conoscenze e abilità sempre più sofisticate, rimanendone però coinvolti in modo acritico ed incontrollabile.

    Essendo, quella dell’Informatica, la quarta rivoluzione nella storia della comunicazione umana, nessuna scuola può astenersi dall’usarla e insegnarla perché, in caso contrario, corre il rischio di diventare anacronistica e non più in linea con il modo di pensare delle nuove generazioni.

    L’utilizzo dei computer e di Internet ha indotto, in questi ultimi anni, profondi cambiamenti nei modi di apprendere e di operare delle giovani generazioni. L’uso delle diverse applicazioni ha prodotto cambiamenti nei modi in cui vengono svolte le varie attività cognitive, ad esempio nel modo di scrivere (wordprocessor), di ricercare ’informazione (motori di ricerca, browser di rete), di disegnare (editori grafici), di calcolare e di organizzare dati (database e fogli di calcolo), di comporre musica (editori musicali), di comunicare (posta elettronica e sistemi di messaggistica e/o cooperazione), ecc….

    Le scuole, quindi, stanno cominciando a confrontarsi con la questione di come trasformare le conoscenze informatiche degli alunni, spesso legate al divertimento e allo svago, in vere competenze spendibili nella vita scolastica (per migliorare gli apprendimenti) e nel successivo ingresso nel mondo del lavoro, ovvero, preparare gli studenti a un’economia globale basata sulle reti e alle realtà virtuali del ciberspazio, senza, con ciò, sacrificare la loro capacità di partecipare ad una cultura più ampia.

    È bene ricordare che anche il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo, in linea con gli Obiettivi di Lisbona, nelle “Raccomandazioni” emanate nel dicembre 2006, inserisce le competenze digitali tra le otto competenze chiave che ogni alunno deve possedere al termine del proprio percorso formativo.

    La competenza digitale consiste nel saper esplorare e affrontare in modo flessibile situazioni tecnologiche nuove, nel saper analizzare, selezionare e valutare criticamente dati e informazioni, nel sapersi avvalere del potenziale delle tecnologie per la rappresentazione e soluzione di problemi e per la costruzione condivisa e collaborativa della conoscenza, mantenendo la consapevolezza della responsabilità personale, del confine tra sé e gli altri e del rispetto dei diritti/doveri reciproci.

    Per costruire tale competenza è necessaria la consapevolezza e la conoscenza della natura e del ruolo delle TSI (Tecnologia della società dell’informazione) nel quotidiano, nella vita privata e sociale come anche nel lavoro. Tra i paesi europei, l’Italia fa registrare uno dei livelli più bassi di competenza digitale. Da ciò ne deriva che la scuola, non può rimanere ferma, ma deve provvedere a colmare il divario che esiste tra i nostri alunni e i coetanei europei. Da tutto ciò nasce l’idea progettuale rivolta agli alunni del Triennio dei Corsi dell’IIS “F.Alerisio” di Stigliano al fine di offrire loro l’opportunità di sviluppare armonicamente quelle competenze digitali necessarie per evitare nuove forme di esclusione (digital divide) oltre a garantire una certificazione delle competenze acquisite, spendibile dentro e fuori la scuola.

    Infatti il target considerato, non ha molte opportunità per acquisire tali competenze, prevedendo i curriucula scolastici poche occasioni di utilizzo delle TIC.

    Inoltre, la maggior parte degli alunni sono pendolari e risiedono in paesi limitrofi, spesso privi di strutture adeguate per poter autonomamente approfondire e sviluppare tali competenze e alcuni di essi non posseggono nemmeno il computer a casa.

    Affinché le conoscenze acquisite non rimangano tali, ma si trasformino progressivamente in competenze spendibili nella vita scolastica e privata, gli alunni saranno guidati nella progettazione del sito web dell’istituto, la cui produzione prevederà l’utilizzo di tutte le funzioni esperite durante l’intero corso.

    La scelta della progettazione e realizzazione di un sito web nasce dalla convinzione che esso può essere un valido aiuto per:

    1. inserire conoscenze formalizzate dentro il campo della cultura informale e problematizzarle 
    2. sviluppare il pensiero procedurale e il pensiero ideativo - immaginativo
    3. integrare saperi disciplinari diversi con connessioni nuove, inedite, tra saperi, superando così la rigidità dell’impianto metodologico didattico dell’Istituzione scolastica
    4. affrontare problemi complessi con l’uso di analogie
    5. facilitare l’organizzazione dei saperi secondo una logica modulare, utilizzando le strutture ipertestuali che hanno lo stesso tipo di impianto e la stessa logica
    6. creare ambienti di formazione adatti allo sviluppo del pensiero critico, secondo la concezione del pensiero filosofico del novecento che vede la scienza non tanto come una serie di enunciati da trasmettere ma piuttosto come una serie di teorie in evoluzione da comprendere
    7. comparare linguaggi, saperi e procedure diverse per ottenere larghezza di vedute, mobilità, concretezza. 
    Ciò implica particolare attenzione nell’uso di risorse come l’interattività e la multimedialità.

    L’interattività dà a ciascuno opportunità di imparare, interagendo con i tempi e gli stili di apprendimento che gli sono propri ed offre occasioni di partecipazione attiva e di attuazione di processi di autoregolazione.

    Infatti l’interazione con la macchina è un’azione libera che asseconda la curiosità e la propensione ad apprendere dello studente lasciandogli la possibilità di scegliere le vie di accesso all’informazione che preferisce, a seconda delle sue conoscenze e dei suoi interessi, di soffermarsi sulle sequenze più interessanti, di "entrare" nelle situazioni simulate, di fare test per l’autovalutazione, di ritornare alle sequenze già percorse per ricostruire in modo organico quanto appreso.
  • Presentazione sito web della scuola

    locandina presentazione la scuola nel web
  • Intervista al Dirigente Scolastico

    IISAlderisioTV presenta La videointervista al Prof. Leonardo Giordano, Dirigente Scolastico dell'IIS "F. Alderisio" relativa al progetto PON "La scuola sul Web" per l'anno scolastico 2011/2012. Conduce l'intervista la studentessa Enrica Cortese. Le riprese video sono degli studenti Pierre Lella e Antonella Calbi.

  • Moduli Formativi

    Le attività previste verranno svolte attraverso moduli didattici con l’utilizzo di esercitazioni di laboratorio (per l’80% delle attività), lezioni frontali e, soprattutto lavori di gruppo. Si prevede l’utilizzo di una metodologia basata sul cooperative learning  attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. L’insegnante assume un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando “ambienti di apprendimento” in cui gli studenti, favoriti da un clima relazionale positivo, trasformano ogni attività di apprendimento in un processo di “problem solving di gruppo”, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti. Tali obiettivi possono essere conseguiti se all’interno dei piccoli gruppi di apprendimento gli studenti si sviluppano determinate abilità e competenze sociali, intese come un insieme di “abilità interpersonali e di piccolo gruppo indispensabili per sviluppare e mantenere un livello di cooperazione qualitativamente alto”.

    Di seguito si propone la struttura dei moduli didattici:

     

    -                    Modulo 1 – Start-Up e Competenze di Base (durata 5 ore) – Lezioni ed esercitazioni in laboratorio

    • Somministrazione test di ingresso
    • Reti Informatiche:
      • Topologia e Tipologia
      • Protocolli di comunicazione e servizi on-line
      • Il TCP/IP
      • Il servizio Web con il protocollo HTTP
      • Il servizio Mail con i protocolli Pop3 e Smtp
      • Il servizio FTP con il protocollo FTP
      • verifica di fine modulo

    -                    Modulo 2 - Tecnologia Client/Server (durata 9 ore) – Lezioni ed esercitazioni in laboratorio

    • I Server Web ed FTP: Apache, il PHP e MySql
      • Installazione in locale dei server (il pacchetto EasyPhP)
      • Configurazione dei server in locale e loro gestione con interfaccia web
      • Creazione di un database con MySql e uso della interfaccia web per la gestione
      • Piattaforme per la costruzione di siti web dinamici: Joomla, Drupal, Wordpress (analisi e scelta per la costruzione del sito web della scuola)
      • Come attivare uno spazio web per la pubblicazione on-line del sito: scelta del Service Provider e configurazione ottimale dei server.
      • Scelta e attivazione del nome di “Dominio” e attivazione di indirizzi e-mail personalizzati
      • Il Client FTP Filezilla per trasferire i file della piattaforma sul server on-line
      • verifica di fine modulo

    -                    Modulo 3 – Introduzione agli Ipermedia (durata 9 ore) – Lezioni ed esercitazioni con lavori di gruppo in laboratorio multimediale

    • I linguaggi di impaginazione l'HTML, l'XML, il PHP, i fogli di stile CSS: breve panoramica delle funzioni principali e dei comandi/istruzioni di base.
    • Panoramica dei software di maggiore utilizzo per la creazione di pagine web (Word, FrontPage, Dreamweaver)
    • Panoramica di programmi applicativi e strumenti hardware per la produzione e l'elaborazione di media (foto, video e audio) da utilizzare nelle pagine web:
      • uso di base di fotocamere, scanner e videocamere digitali per l'acquisizione di immagini, foto e video
      • The Gimp e Photoshop per il fotoritocco
      • Windows Movie Maker per il montaggio video
    • verifica di fine modulo

     

    -                    Modulo 4 – Progettare e costruire il sito web (durata ore 21) – Lezioni ed esercitazioni con lavori di gruppo in laboratorio multimediale

    • Strategie e metodologie per la progettazione
      • Analizzare il fabbisogno comunicativo-relazionale e il livello di interattività che il sito deve avere attraverso la visione e analisi guidata di siti web di altre scuole già operativi con redazione di una relazione su efficacia  ed efficienza;
      • Raccolta e organizzazione dei dati: predisposizione delle fonti in formato elettronico con l'uso di vari programmi (videoscrittura, fogli di calcolo, presentazioni elettroniche)
      • Differenziazione delle informazioni statiche da quelle dinamiche: preparazione di schede esplicative delle tipologie di informazioni/interazioni da pubblicare/fornire sul sito.
      • Scelta delle “Extensions” di piattaforma per attivare funzionalità aggiuntive per il sito web in base alle informazioni da fornire
      • Predisposizione di bozze per la scelta e l'implementazione dell'interfaccia grafica per l'utente finale
      • Predisposizione del “Logo” grafico ufficiale della scuola
      • Preparazione del “Template” grafico dell'interfaccia con l'uso dei programmi per il fotoritocco e di impaginazione HTML/PhP
      • Predisposizione del front-end del sito direttamente on-line tramite le pagine di amministrazione della piattaforma
      • Definizione e attivazione degli utenti di base per la gestione del sito: il “SuperUser” e gli utenti con privilegi di pubblicazione dei contenuti.
      • Inserimento dei dati statici e dinamici nelle aree del sito predisposte e loro pubblicazione
      • Predisposizione schede rilevazione per il testing del sito e attività di testing in locale e on-line
      • Verifica e correzione problemi tecnici e dei contenuti informativi
      • Verifica di fine modulo

    -                    Modulo 5 – Pubblicazione e Promozione del sito (durata ore 6)

    • Pubblicazione on-line della versione definitiva del sito tramite FTP
    • Pianificazione attività di Marketing diretto e on-line per la promozione del sito
    • Motori di ricerca on-line: Tipologie e tecniche di ricerca base e avanzate
    • Motori di ricerca on-line: Analisi delle Tecniche per il posizionamento dei siti web all’interno degli indici dei motori di ricerca e posizionamento del sito della scuola
    • Organizzazione evento pubblico di presentazione ufficiale del sito web
    Verifica di fine modulo
  • I Partecipanti

    Il progetto ha coinvolto 16 alunni dei diversi percorsi formativi attivati presso l'IIS "F. Alderisio", in particolare:

    • 4 allievi della Terza Operatore dell'Impresa Turistica:
      • Antonella Calbi;
      • Luigi Palermo;
      • Maria Teresa Palermo;
      • Flavia Rasulo.
    • 4 allievi della Terza Psico Socio Pedagogico:
      • Luana Barisano;
      • Rosanna Colangelo;
      • Filomena Doronzio;
      • Egidio Iannicella.
    • 4 allievi della Terza Liceo Scientifico:
      • Enrica Cortese;
      • Michele Ferruzzi;
      • Giuseppe Marchese;
      • Maria Elena Modena.
    • 1 allievo della Quarta Psico Socio Pedagogico:
      • Nicoletta Irritano.
    • 3 allievi della Terza Meccanico:
      • Giovanni Cristallo;
      • Giovanni Petraglia;
      • Leonardo Ripullone.

La presente versione del sito (1.0) è basata sul lavoro svolto dagli studenti partecipanti al corso del progetto PON "La scuola sul Web"

Licenza Creative Commons I contenuti del sito, se non diversamente indicato, sono utilizzabili con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License (leggi la licenza d'uso nella versione Italiana e/o nella versione Internazionale in lingua inglese).